Giro delle Fiandre 2022, Mathieu van der Poel: “Ho lavorato molto per questo. Peccato che Pogacar non sia salito sul podio”

Straordinario Mathieu van der Poel al Giro delle Fiandre 2022. Il fenomeno neerlandese riesce così a bissare il successo ottenuto nel 2020 e si conferma, ancora una volta, particolarmente a suo agio in questa corsa dove ha collezionato anche un quarto posto oltre al secondo alle spalle di Kasper Asgreen nel 2021. E proprio la lezione dello scorso anno sembra essergli servita, dal momento che, nello sprint decisivo, ha giocato d’astuzia, e di freddezza, per andarsi a prendere la sua seconda Ronde, riuscendo ad avere la meglio nei confronti di Tadej Pogacar e di Dylan Van Baarle e Valentin Madouas, che per poco non hanno beffato i due grandi protagonisti di giornata.

“È incredibile, speciale – le sue parole ai nostri microfoni dopo l’arrivo – So da dove sono passato, ho dovuto riprogrammare la mia stagione dopo l’infortunio alla schiena e ho lavorato molto duramente per essere qui alla partenza ed essere nella forma migliore, è stato qualcosa di straordinario”. Il capitano della Alpecin – Fenix ha raccontato l’incredibile finale che gli ha permesso di conquistare il suo secondo Fiandre: “È il terzo anno di fila che arrivo in una situazione simile. Non mi sentivo stressato. Sono rimasto un po’ sorpreso che abbiano rimontato da dietro (Dylan Van Baarle e Valentin Madouas, ndr) perchè l’ultima cosa che avevo sentito nella mia radiolina era che erano a 22 secondi e poi all’improvviso sono arrivati. Penso che sia un peccato per Tadej non essere salito sul podio perchè se lo sarebbe meritato, ha fatto una splendida corsa oggi”.

Il vincitore di oggi rende onore al rivale sloveno: “Forse è stato il più forte in corsa oggi. Soprattutto nel finale su Kwaremont e Paterberg io ero veramente al limite. Sono contento di essere riuscito a seguirlo e di averlo battuto allo sprint”. Infine ancora tutta la sua gioia per una vittoria che verrà sicuramente ricordata: “È incredibile aver vinto. Se me l’avessero detto qualche mese fa, non ci avrei creduto. Sono davvero contento di aver vinto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio